8 Gennaio 2013
Rinnovo vertici a Catania

Giovanni Pappalardo, 27 anni, è stato eletto presidente della Federazione provinciale Coldiretti di  Catania.
Laureato in Giurisprudenza, Pappalardo  è imprenditore agricolo a titolo principale, titolare e legale rappresentante dell’azienda agricola di famiglia con una superficie di oltre 30 ettari prevalentemente coltivati ad agrumeto e grano, distribuiti fra Catania e Paternò (Ct).

Giovanni Pappalardo succede a Ignazio Belfiore che dal luglio 2007 ha guidato la Coldiretti etnea attraversando un periodo contraddistinto da un profondo processo di riorganizzazione e di rilancio del progetto sindacale dell’Organizzazione nel territorio catanese.

Entrato a far parte di Coldiretti nel 2010, appena assunta la titolarità dell’azienda familiare; dal febbraio del 2011 Giovanni Pappalardo è delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, nonché componente del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva della Federazione Provinciale Coldiretti di Catania.

Pappalardo è anche socio dell’Agrimercato di Campagna Amica di Catania attraverso il quale effettua la vendita diretta delle arance e dei trasformati di arance, nonché socio del Consorzio nazionale produttori per la fornitura delle Botteghe di Campagna Amica.

Ha poi ricordato l’importanza del progetto di Coldiretti per una “Filiera Agricola tutta Italiana firmata dagli agricoltori” che mette al centro del sistema economico l’impresa agricola con gli imprenditori impegnati nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso Campagna Amica che con le botteghe, i mercati e gli agriturismi di Terranostra promuove e valorizza i prodotti agricoli locali e attraverso gli accordi di filiera punta ad acquisire maggiore forza contrattuale nei confronti della GDO.