10 Settembre 2010
MARTEDI’ 14 SETTEMBRE

Negli ultimi cinque anni la produzione regionale di latte ha evidenziato una tendenza al calo a causa di una progressiva perdita di redditività degli allevamenti. La crisi interessa migliaia di allevatori che rischiano di chiudere le loro aziende che spesso sono concentrate nelle zone  svantaggiate dove non sono possibili alternative produttive.
Per questo la Coldiretti ha organizzato per martedì 14 settembre un sit – in davanti alla Presidenza della Regione siciliana, in piazza Indipendenza. Il sit – in inizierà alle 9,00 con il concentramento degli imprenditori agricoli che giungeranno da tutta la Sicilia. Saranno distribuiti i formaggi prodotti nell’Isola.
“L’iniziativa – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti, Alfredo Mulè e Giuseppe Campione – rappresenta una tappa della mobilitazione avviata in agosto in tutt’Italia e che mira all’approvazione della piattaforma di rilancio del comparto.
“Dopo i recenti ritrovamenti di  mozzarelle colorate – aggiungono i dirigenti  - non è più tollerabile che i consumatori non siano informati di tutti passaggi della filiera lattiero -  casearia. A ciò si aggiunge la crescente importazione dall’Unione Europea di carne ovina che esercita una pressione al ribasso sul prodotto regionale a causa mancanza dell’obbligo di indicare l’origine in etichetta”.