3 Dicembre 2013
DIECIMILA ALLEVATORI E COLTIVATORI AL VALICO DEL BRENNERO

Anche gli agricoltori siciliani parteciperanno alla mobilitazione Coldiretti “La battaglia di Natale: scegli l’Italia” organizzata per difendere l’economia e il lavoro dalle importazioni di bassa qualità che varcano le frontiere per essere spacciate come italia...ne. Il campo base è all'area di parcheggio “Brennero” al km 1 dell'autostrada del Brennero – direzione sud (Austria-Italia). Autobotti, camion frigo, container saranno fermati verificati per smascherare il "finto Made in Italy" diretto sulle tavole in vista del Natale, all’insaputa dei consumatori per la mancanza di una normativa chiara sull’obbligo di indicare l’origine degli alimenti. Sotto la lente di ingrandimento in particolare il flusso di cosce di maiale dall’estero, principalmente Germania, Olanda e Belgio che ha triplicato il valore dell’importazione rispetto alla produzione nazionale.
Non possiamo più accettare che la nostra economia venga distrutta da queste importazioni - commentano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione. Miliardi di litri di latte, conserve di pomodoro, succhi di frutta concentrati, agrumi stanno provocando la chiusura delle stalle e delle aziende agricole con la perdita di migliaia di posti di lavoro.
Mentre i nostri formaggi, l’ortofrutta, l’olio, il grano e tutte altre nostre produzioni subiscono sempre di più il crollo del prezzo alla produzione, arrivano cagliate e le altre produzioni che provocano sempre più danni all’agricoltura siciliana – aggiungono. Occorre dare effettiva e piena attuazione alla normativa nazionale e comunitaria sull’obbligo dell’indicazione in etichetta dell’origine dei prodotti, sia freschi sia trasformati – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione - perché si sappia sempre da dove arrivano i prodotti che mettiamo sulla nostra tavola. All’iniziativa parteciperà anche una delegazione di Sindaci siciliani.