20 Ottobre 2010
DANNI MALTEMPO: PESSIMA LA VIABILITA’ NELLE AREE INTERNE

Sono sempre più frequenti gli smottamenti nelle zone interne della Sicilia. La pioggia di questi giorni sta compromettendo sempre di più le arterie viarie dove si registrano problemi per gli agricoltori.
E’ quanto rileva la Coldiretti siciliana  che sottolinea quanto sia preoccupante la situazione in quanto spesso a pagare i danni del maltempo sono gli imprenditori agricoli. Occorre investire ancora di più in una politica a favore delle campagne che metta un freno a quanto sta avvenendo ormai da anni. Se nessuno può impedire la pioggia, che almeno si tutelino al massimo  le infrastrutture pubbliche con manutenzioni adeguate dei canali e  dei ruscelli. Il paradosso è che la Sicilia è perennemente a rischio siccità proprio a causa dei problemi di invasamento dell’acqua piovana.
Se non si proteggono le zone di montagna, se non si realizza il rimboschimento adeguato, se non si permette di raggiungere agevolmente le proprie aziende – rileva ancora la Coldiretti siciliana -  si corre il rischio di un abbandono generalizzato delle campagne.