24 Febbraio 2014
CRISI AGRUMICOLA

CRISI AGRUMICOLA
COLDIRETTI  CATANIA - AVVIARE ACCORDO
PLURIENNALE DI FILIERA
 
La crisi agrumicola sta mettendo in ginocchio l' economia  agricola etnea. Bisogna intervenire con un accordo pluriennale di filiera con le industrie. E' questa la proposta che il presidente della Coldiretti di Catania, Giovanni Pappalardo, ha avanzato all'Assessorato  regionale  Risorse agricole,   in un incontro che ha visto tutti i protagonisti della filiera riuniti per una soluzione che la Coldiretti auspica si possa  trovare subito. 
Tra importazioni massicce, pezzature non adeguate al mercato e innumerevoli altri problemi, il comparto sta subendo l' ennesimo anno di crisi - aggiunge Giovanni Pappalardo. Pochi centesimi al chilo non rendono neanche conveniente raccogliere  un prodotto che invece dovrebbe rappresentare il fiore all occhiello di tutta l' agricoltura siciliana. 
Agrario di Catania si riunirà un tavolo tecnico. La soluzione deve  essere immediata - conclude Giovanni Pappalardo - e ridare vitalità al comparto. Servono misure urgenti come il ritiro straordinario che può essere riproposto al pari degli anni scorsi per ridare una parziale fiducia agli imprenditori ed evitare che si abbandonino le produzioni. E’ necessario inoltre intensificare i controlli sulle importazioni e monitorare l’intera filiera per scongiurare i tentativi sempre più probabili di speculazioni.