21 Aprile 2020
CONSUMI – COLDIRETTI SICILIA: PER LE NESPOLE È   ANNATA BOOM  

C

ARRIVA NEI MERCATI CAMPAGNA AMICA DELL’ISOLA IL FRUTTO  

CHE SEGNA L’INIZIO DELLA BELLA STAGIONE

 

Annata boom per le nespole siciliane. Alberi carichi  e produzione che in alcune zone è iniziata addirittura a febbraio, con largo anticipo.  Lo rileva Coldiretti Sicilia che sottolinea come la produzione regionale si estende su oltre 400 ettari  con una media produttiva degli ultimi anni di circa 60.000 quintali  ottenendo così una posizione leader in Italia.

Si tratta di un frutto presente a macchia di leopardo   in tutta la Regione arrivato dal Giappone  che varia  molto in dimensioni e in colore dal giallo pallido, tra le più conosciute spiccano quelle di Trabia (Pa). Le nespole,  che segnano l’inizio della bella stagione, si possono già trovare nei Mercati Campagna Amica e  - sottolinea ancora Coldiretti Sicilia – sono una fonte di vitamine A, B e C, hanno proprietà antinfiammatorie  e sono un ottimo snack per chi pratica sport in quanto hanno poche calorie.

Le piante si possono ricreare anche sul balcone sistemando il nocciolo  in piccoli vasi ad cambiare man mano che si sviluppa mentre per la  produzione, dopo aver piantato l’albero in un campo, passano in media 5- 6 anni.