1 Febbraio 2013
Consumi

Tra la frutta e verdura che arriva dalla provincia di Palermo e che viene acquistata al mercato di Campagna amica che si svolge ogni sabato dalle 8.00 alle 14.00 a Villa Sperlinga, spiccano alcune specialità che stanno conquistando sempre di più i consumatori. Dal salame al vino rosso o al limone o, ancora, al pistacchio si moltiplicano le offerte gustose degli agricoltori che vendono direttamente i loro prodotti.
Vasta anche l’offerta di prodotti lattiero caseari. Dalla tuma con le noci o con lo zafferano al formaggio con la frutta secca sempre siciliana, chi acquista settimanalmente al mercato conosce il ventaglio di proposte  che offre la possibilità di diversificare i propri piatti.
“Grazie ai nostri mercati stiamo diffondendo un’agricoltura nuova, dinamica, capace di coniugare la tradizione con le innovazioni che scaturiscono anche da scelte che guardano al mercato commentano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione.
“Colture dimenticate sono tornate a rappresentare un valore economico soprattutto per le aree interne dove l’agricoltura continua a rappresentare una base economica. Nei mercati di Campagna amica  - concludono -  acquistano sempre di più giovani che riscoprono il piacere di fare la spesa in un contesto unico. Con 50 mercati dislocati in tutta la Sicilia raggiungiamo un obiettivo vitale per l’agricoltura: eliminare i passaggi che determinano la forbice tra produzione e distribuzione”.