15 Giugno 2010
CONSEGNATI GLI OSCAR GREEN 2010

Guido Grillo è nato nel 1985  ad Alcamo in provincia di Trapani. Laureato in viticoltura ed enologia e produce vino da 8 anni.  E’ lui il più giovane produttore agricolo siciliano premiato con l’Oscar Green 2010, nella categoria “sviluppo locale”,  l’iniziativa della Coldiretti che si è svolta stamani all’hotel delle Palme di Palermo.
Un’azienda all’avanguardia tecnologia che negli ultimi anni ha anche aumentato le esportazioni in Europa centrale,  settentrionale e in America del Nord.
Tra i partecipanti a Campagna amica è stata premiata Giuseppina Palazzolo, di  28 anni, presidente del mercato di Palermo, diventato da oltre un anno un appuntamento fisso dei consumatori del capoluogo. Oltre a villa Sperlinga, gli stand dei produttori Coldiretti vendono i loro prodotti in numerose iniziative locali e provinciali.
Latte di asina, formaggi, e itinerari che legano l’arte all’agricoltura hanno permesso a Lorenzo Reina di aggiudicarsi il primo posto nella categoria “esportare il territorio”.  Reina ha un’azienda all’interno della quale ha creato anche la fattoria didattica, a S. Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento.
 Luca Cammarata   classe 1971 di San Cataldo (Cl) , ha vinto nella categoria  “Stile e cultura di impresa”. Nella sua azienda biologica produce e trasforma in formaggi il latte caprino. Ha una fascia di consumatori sempre più elevata tanto che il suo yogurt di capra ha ottenuto riconoscimenti nazionali vincendo il primo premio al concorso "le forme del bio" nel 2008.  Sempre dalla carne di capre ricava le salsicce. Il consorzio che ha vinto nella categoria “Oltre la filiera” è il Cipas di Caltanissetta, che opera nel comparto cerealicolo con una produzione sementiera di grano duro certificato e fornitura di servizi di stoccaggio e commercializzazione prodotti alle imprese.