11 Dicembre 2013
COLDIRETTI CATANIA – “SCEGLIERE LE NOSTRE PRODUZIONI

BLOCCARE SUBITO LE IMPORTAZIONI DI ARANCE CON VIRUS DAL SUDAFRICA
COLDIRETTI CATANIA - “SCEGLIERE LE NOSTRE PRODUZIONI”

Bloccare subito le importazioni di arance del Sudafrica contaminate dal virus Black sport (o macchia nera) anche per la campagna 2013 – 2014. Lo chiede la Coldiretti di Catania con riferimento allo stop deciso dalla Commissione europea che fa riferimento solo all’agrume importato nel 2012 – 2013.
“Ci sono volute ben 35 partite contaminate per convincere i vertici europei della gravità della situazione – afferma il presidente della Coldiretti di Catania, Giovanni Pappalardo. Un intervento che appare ormai tardivo ma che bisogna riproporre subito per evitare di importare arance malate.
“Se non si prendono immediati provvedimenti – aggiunge Giovanni Pappalardo- anche l’anno prossimo si correrà nuovamente il rischio che arrivino agrumi malati peggiorando così la già grave situazione agrumicola della provincia dove da anni gli agricoltori svendono la loro produzione.
“Bisogna vendere ad un prezzo equo perché non si può mortificare il lavoro di quegli imprenditori agricoli che coltivano con passione e sacrificio un prodotto di eccellenza e unico al mondo – conclude. Spero che non si verifichi più la sgradevole circostanza di dover trovare maggiore convenienza nel lasciare il proprio frutto sulla pianta. È giusto e doveroso dare respiro ad un comparto che faticosamente sta cercando di uscire da una condizione di difficoltà che vive da troppi decenni."