18 Novembre 2013
Celebrazione 63° Giornata Regionale Ringraziamento

La 63ma Giornata Regionale del ringraziamento della Coldiretti Sicilia a Catania, si è svolta all’insegna del messaggio che l’agricoltura è l’unica attività economica che riporta l’uomo in una dimensione vera ed equilibrata, all’interno della società e dell’ambiente, alla quale bisogna ritornare per riconquistare il vero benessere.

Il Presidente Regionale Dott. Alessandro Chiarelli ha parlato di “ringraziamento nella logica del valore della gratitudine, dell’ambiente rispettato, della terra curata bene, in senso opposto alla logica effimera dell’accumulo di denaro, dello sfruttamento delle risorse, dell’inquinamento dell’acqua. L’agricoltura non è solo un settore economico, ma ha una funzione straordinaria sotto il profilo sociale ed ambientale.
Il presidente ha ricordato l’impegno degli imprenditori agricoli per “un’agricoltura vera, trasparente, pura”, e che è l’unica attività che sta dando stimoli al Pil in termini di occupazione e sviluppo, e che c’è ancora da fare per rendere distinguibile il vero lavoro agricolo del territorio”

La messa concelebrata da Vescovo S.E, Rev.mo Mons. Salvatore Gristina con il consigliere Ecclesiastico Regionale della Coldiretti, Don Guglielmo Bivona e dal Consigliere Provinciale della Coldiretti di Catania, Don Giovanni Condorelli, è stato il momento clou della Manifestazione.
“In questi momenti difficili di crisi – ha affermato il vescovo Gristina introducendo la celebrazione – non serve la concorrenza, ma la convergenza, cioè la collaborazione di tutti”.

Presenti tutte le autorità istituzionali, civili, militari tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e
Forestali On. Giuseppe Castiglione, il deputato Regionale, On. Nino
d’Asero, il Vice sindaco del comune di Catania, Marco Consoli, Il
consigliere comunale, Michele Failla
.

All’offertorio, come di consueto, le delegazioni provinciali e Regionali della Sicilia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo,Ragusa, Siracusa, Trapani, Giovani Impresa Regionale, Donne Impresa Regionale, Impresa Pesca, hanno portato all'altare ogni sorta di frutti e prodotti di tutto il territorio Regionale.

Al termine della celebrazione eucaristica, il vescovo Gristina è uscito dalla chiesa in piazza Duomo per la tradizionale benedizione dei trattori e degli stand adibiti alla degustazione dei prodotti rigorosamente offerti dalle nostre aziende agricole Aderenti a Campagna Amica.