25 Febbraio 2020
LAVORO: COLDIRETTI SICILIA – QUATTRO AMICI… IN CAMPAGNA CREANO UN PUNTO GLAMPING

 

L'HAUTE COUTURE DEL CAMPEGGIO

 

 

 Si chiamano Fabio Alessi,  Antonella Angileri, Eleonora Cammarata e Giovanni Gentile.  Insieme, in un’azienda agricola a Castelvetrano  con oliveti, seminativi, ortaggi, alberi da frutto hanno creato   un “Agricampeggio”, o meglio, un Glamping cioè un campeggio di lusso con tende arredate e  distanziate dai filari di alberi, il Nuvolive.

“La storia -  racconta Eleonora Cammarata,   la più giovane del gruppo che ha un’età  media di 40 anni -  è nata per caso, durante una cena  in cui  cercavano di variegare l’azienda.  All’inizio i problemi non sono stati pochi ma non ci siamo arresi neanche quando a causa di   vuoti normativi e regolamentari abbiamo  dovuto superare degli ostacoli.

“Il nostro Glamping Nuvolive non è un campeggio dove montare le proprie tende – spiega ancora -  perché sono già installate direttamente sulla terra. Sono  arredate con letti comodi  e svariati accessori. Elementi della tradizione siciliana si mescolano ai più moderni, dando vita a soluzioni uniche e originali. E’  soprattutto una nuova tipologia di vacanza che associa l’idea di giorni all’aria aperta senza rinunciare al lusso. Ma è anche un’idea sostenibile per integrare il lavoro agricolo con l’aspetto turistico. L’attività vera e propria del glamping ha inizio ad aprile e si conclude a settembre, lasciando posto alla raccolta delle olive Nocellara del Belice e alla produzione di olio. L’impresa agricola,  durante tutto l’anno offre i suoi spazi anche per momenti conviviali, come degustazioni o piccoli eventi”.

“Siamo riusciti a non ostacolare la vita aziendale, inserendo le tende e servizi tra i nostri alberi  - prosegue. Le tende sono sprovviste di energia elettrica proprio per vivere in pieno l’aspetto naturalistico di questa esperienza. Il target è vario, la famiglia che vuole fare vivere un “ avventura” ai   figli, la coppia che si trova di passaggio, e i nostri primi ospiti, gli amici,  hanno fatto da tester aiutandoci a capire come si vive in tenda, quali erano le cose di cui sentivano il bisogno”.

“La diversificazione e l’innovazione sono le carte vincenti per chi vuole investire in agricoltura – commenta Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti – e questo rappresenta una risorsa importante per la nostra Regione”.