4 Marzo 2014
Alfonso Guerra

Alfonso Guerra, 52 anni, di Bari è il nuovo direttore della Coldiretti di Agrigento. Succede ad Achille Ribolla che ora dirige la Federazione di Messina.
Alfonso Guerra, dottore commercialista, ha maturato una lunga esperienza nella Coldiretti pugliese. E’ stato vicedirettore nella Federazione di Bari e in precedenza responsabile fiscale e tributario.
Tra i primi atti del neo direttore la richiesta di un incontro con il Prefetto per risolvere i problemi legati all’ubicazione del mercato di Campagna amica.
La vendita diretta – afferma a questo proposito – è una delle componenti fondamentali per la crescita economica dell’agricoltura che anche nella provincia di Agrigento ha trovato ampie adesioni rendendo il mercato di Villa Bonfiglio una delle eccellenze siciliane.
Le aree interne della provincia agrigentina sono ricche di potenzialità che vanno supportate con adeguate strategie di sviluppo – aggiunge il neo direttore. Abbiamo un obiettivo: rafforzare la filiera corta per garantire il giusto profitto all’imprenditore agricolo. L’agricoltura di Agrigento ha un ventaglio di specialità produttive uniche che si lega ad un patrimonio ambientale incontaminato – conclude Alfonso Guerra - e ciò rappresenta la base per lo sviluppo territoriale e l’occupazione.