7 Dicembre 2012
A Noto

Domenica 9 dicembre, alle 10.30, a Noto, nella Cattedrale di S. Nicolò si svolgerà la Giornata regionale del Ringraziamento. La messa sarà concelebrata da S.E. Antonio Staglianò, vescovo di Noto e dal Consigliere ecclesiastico regionale, Don Guglielmo Bivona.
 "La Giornata del Ringraziamento – sottolineano il presidente e il direttore  della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione -   è un momento di bilancio  dell'annata agraria ma anche un momento di riflessione per la centralità del lavoro agricolo per recuperare quel processo virtuoso che dà la dignità di persona al lavoratore della terra nella stessa misura che  dell’industria e dei servizi.  
 "E’ un'occasione di riflessione sulla realtà agricola e sulle sue relazioni con i cittadini, i consumatori e con il complesso della realtà economico sociale dell'Isola". 

Durante l’offertorio – ricorda la Coldiretti siciliana – saranno portati all’altare prodotti di tutta l’Isola. Al termine della messa saranno benedette le macchine agricole. In mattinata nella zona limitrofa alla Cattedrale sarà allestito il mercato di Campagna amica con le produzioni a Km zero.