24 Aprile 2020
25 APRILE: COLDIRETTI SICILIA, ECCO LA “GRIGLIATA PERFETTA”  

   IL TRIS:  POLLO, SALSICCIA E  HAMBURGER CASALINGHI  

 

  Pollo alla diavola, hamburger fatti in casa,  salsiccia, zucchine  e carciofi.  Questo il contenuto della “grigliata perfetta” da fare  sul balcone suggerita da Coldiretti Sicilia per il 25 aprile. Si tratta di un menù tipico che può essere accompagnato da varie salse tutte a base di prodotti siciliani. Quest’anno - sottolinea l’organizzazione agricola -  così come per Pasquetta, anche per la Festa della Liberazione bisognerà organizzare un pic – nic  con barbecue negli spazi esterni della propria abitazione. Ormai la terrazza e il balcone sono diventati il punto di sfogo delle famiglie che piantano e curano le erbe aromatiche o addirittura degli ortaggi. Una passione che aiuta a calmare lo stress da quarantena  si diffonde sempre più anche nell’Isola dove su su tutti basilico e prezzemolo ad essere preferiti  dalle famiglia.

La situazione attuale penalizza le strutture agrituristiche  sottolinea Coldiretti Sicilia  perché migliaia di persone avrebbero trascorso la festività nelle aziende di campagna,  ma l’appuntamento è solo rimandato.  La ripresa – aggiunge   -     dovrà essere supportata da una strategia comunicazionale che metta in risalto le tantissime opportunità regionali.  

Per arricchire la carne arrostita ecco una ricetta da realizzare con abbondante   prezzemolo a cui vanno uniti una  patata bollita, una o due acciughe,  due cetriolini, dei capperi  e olio d’oliva extravergine.