150 bambini delle scuole elementari di Messina, a partire da sabato 14 maggio, e altrettanti nelle due settimane successive, (sabato 21 e sabato 28) visiteranno il mercato di Campagna amica di Piazza Lo Sardo. Dalla mattinata gli scolari potranno assaggiare la frutta che sarà offerta loro dagli agricoltori che spiegheranno come si produce, e perché bisogna mangiare cibi sani.
La visita è una delle tappe del progetto del Ministero delle Politiche agricole “Frutta nelle scuole” al quale hanno aderito numerosi istituti siciliani e messinesi.
“E’ indispensabile insegnare il valore della campagna sin dalla più tenera età – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti di Messina, Giuseppe Piccolo e Pietro Bozzo.
“L’obesità infantile, che è uno dei problemi più diffusi, si combatte proprio con l’educazione alimentare che deve diventare anche un momento ludico.
“Siamo convinti che progetti simili siano indispensabili per il futuro – concludono i vertici dell’organizzazione – perché proprio nella valorizzazione delle risorse agricole di qualità possano essere gettate le basi per il rilancio economico”.
12 Maggio 2011
150 BAMBINI TRA GLI STAND DEL MERCATO